Antibiotici antichi

Presentati alla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti i lavori del gruppo di studio denominato “Ancientbiotics” (antibiotici antichi).

Lo scopo del gruppo di ricerca è valutare l’efficacia delle medicine medievali nel trattamento delle infezioni moderne.
Nel 2015 è’ stato eseguito uno studio pilota su una ricetta medica vecchia di mille anni conosciuta come Bald’s Eyesalve, che si è rivelata essere un potente medicinale antistafilococcico.
Il preparato ha ripetutamente ucciso colture in vitro di stafilococchi aurei e in animali da esperimento ha curato ferite infettate con stafilococchi meticillina resistenti

Questi risultati, oltre a fornire potenziali nuovi strumenti ad azione antibiotica, stimolano anche a rivedere i concetti che abbiamo riguardo ai terapeuti medievali.
Per molto tempo il medioevo e la medicina medievale  è stata trascurata perché considerata irrilevante e intrisa di superstizione.
Tutti conosciamo il termine “secoli bui” che etichetta il periodo medievale come privo di luce della scienza e della ragione.
Ciononostante, studiosi più recenti hanno mostrato che i terapeuti medievali avevano una loro metodologia e ulteriori ricerche possono mostrarci che le loro medicine non erano solo placebo o palliativi, ma veri antibiotici utilizzati molto prima dell’avvento della moderna antibioticoterapia.

Il link del video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.